Nel breve articolo, si intende offrire all’imprenditore di una tradizionale PMI italiana di proprietà familiare un “termometro” semplice e rapido per misurare il livello di managerialità della sua impresa e riflettere sulle principali cause che ostacolano l’evoluzione della sua organizzazione in senso più manageriale. Mi auguro resulti interessante. Soprattutto pratico. Ad maiora!
Leggi Tutto
Qualche riflessione sul binomio art. 2086 c.c. e compliance 231 per il Gruppo d’imprese. Un combinato disposto che, seguendo il principio di ingegneria navale dello “scafo a comportamenti”, protegge il Gruppo da indesiderate estensioni della responsabilità amministrativa e pericolosi contagi della crisi economico-finanziaria ed evita così di innescare “avvitamenti”, poiché la crisi amplifica il rischio 231 e la sanzione 231 impatta in modo negativo sull’equilibrio economico-finanziario ed il valore del Gruppo. Una sorta di “vaccino” utile sempre, a maggior ragione in contesti economici così turbolenti ed imprevedibili come quelli che stiamo vivendo.
Leggi Tutto
“Qualche spunto operativo per la compliance 231, in particolare, nelle PMI che denunciano più di un problema applicativo. Mi auguro risultino interessanti.”
Leggi Tutto
A dieci anni dall’emanazione del Codice Antimafia, qualche riflessione sulle misure di prevenzione patrimoniale. Tanta “luce accesa” rispetto al passato anche grazie alle nuove forme di comunicazione ed interazione on line dell’era pandemica.
Leggi Tutto
“Le banche tra pandemia, credito e PMI” è un invito alle banche, basato anche sull’esperienza imprenditoriale diretta di questi anni, a mutare approccio nei confronti delle PMI. L’avvento della banca on line avrebbe potuto trasferire il valore aggiunto dallo sportello bancario alla sede del cliente. Così non mi pare sia stato. Le concentrazioni bancarie hanno fatto il resto, allontanando ancor di più la banca dal cliente.
Leggi Tutto