articoli  Gestione di Crisi: Sette Idee per Capitani delle Navi in Zona Protetta

Per gli amanti dei numeri, in Italia siamo al 19° giorno dall’inizio dell’epidemia da coronavirus COVID-19.

Guardando alla curva della Cina proposta questa mattina da La Repubblica, dove tuttavia le misure sono state drastiche e più tempestive, la loro è durata 47 giorni. Facendo le debite proporzioni con una visione ottimistica possiamo immaginare che la nostra potrebbe durarne 60. Questo significa che ci troviamo pressa poco a un terzo del cammino.

E’ quindi importante essere consapevoli del fatto che troviamo ad affrontare una crisi in continua evoluzione che sarà lunga e che evidenzierà a tutti i livelli (istituzionale, delle imprese, del commercio e di ciascuno di noi) sintomi di affaticamento fisico e soprattutto psicologico. Quest’ultimo è un aspetto che approfondiamo costantemente nei nostri percorsi di preparazione alla gestione di crisi. La salute mentale è infatti un prerequisito fondamentale da salvaguardare durante le crisi, soprattutto quelle che si prolungano nel tempo.

Insieme a @fabiosbattella, Docente di Psicologia dell’Emergenza all’Università Cattolica di Milano e Associate Advisor presso TT&A Advisors la struttura di consulenza che dirigo, abbiamo preparato una sintetica guida che troverete sotto per aiutare manager, politici e ciascuno di noi a gestire a livello psicologico questo momento di grave difficoltà.

Ecco quindi 7 Idee per Capitani delle Navi in Zona Protetta. Vi invito a leggerla e a condividerla.

Sette idee per capitani delle navi in zona protetta